visita la Basilicata

Itinerari

Matera

Città dei Sassi

Dalla bellezza mozzafiato e originale nel 2019 è stata proclamata Città Capitale Europea della Cultura, un primato prestigioso e meritato per la vastità del patrimonio storico e naturalistico della città. Mostre, musei, chiese rupestri, le suggestioni della Gravina e l’ottima cucina sono alcuni dei motivi che attraggono turisti da tutto il mondo.

Policoro

spiagge

Le spiagge di Policoro sono immerse in un ambiente  selvaggio e incontaminato. Il litorale è sabbioso e l’acqua dello Jonio è a profondità graduale. Le spiagge cittadine sono dotate di servizi, sono servite da strade e percorsi ciclabili e pedonali. Il mare di Policoro è amato soprattutto dalle famiglie con bambini.

Metaponto

Land of Pitagora

Centro di interesse archeologico e turistico si trova nel vicino comune di Bernalda. Da visitare per completare il tour archeologico. Come per Policoro, a Metaponto sono molto autorevoli le tracce della civiltà della Magna Grecia che è possibile apprezzare nei parchi archeologici e nel museo.

Craco

città fantasma

“Craco vecchia”, raggiungibile in macchina, è nota come la città fantasma perché disabitata in seguito a eventi franosi che ne hanno imposto l’abbandono. E’ possibile percorrere il sentiero messo in sicurezza e poter ammirare le suggestioni spettrali e il fascino che ha sedotto tantissime produzioni cinematografiche che hanno scelto proprio Craco come luogo ideale per i set.

Foto Wikipedia

Valsinni e Colobraro

Magia bianca e magia nera

Valsinni è il borgo medievale che rievoca la vita e l’opera della poetessa Isabella Morra, Colobraro è nota come città della “jella”. Su questa fama, la cittadina ha costruito la sua storia e il suo calendario di eventi che svelano, attraverso il percorso teatralizzato,  come la vera sfortuna è non visitare la cittadina.

Alla Corte del Conte Ristorante – Braceria
Piazza Polieion 5, Policoro ( MT ) c/o Lido Sirena

Seguici sui social

Copyright © 2022 CO.TA. Snc P. IVA 01184260774

Realizzato con cura da Officine Creative

en_GBEnglish (UK)